I minorenni fanno sesso. Ma possono comprare preservativi?

Pubblicato il Educazione Sessuale

i minorenni comprano profilattci

Qualche volta ci è capitato di confrontarci con alcuni genitori contrari al fatto che il figlio minorenne o adolescente decida di acquistare profilattici online. Ma è giusto o sbagliato ci chiedono…

La domanda che solitamente gli poniamo è questa: Caro genitore, ma cosa c’entra se sia giusto o sbagliato?

Perché il tuo giudizio è tanto rigido nei confronti di un dispositivo medico che potrebbe certamente salvare la vita di tuo figlio?
Cosa c’entra il giusto e lo sbagliato?

I minorenni fanno sesso. E tu, genitore, non puoi che constatare una verità: anche la tua venuta al mondo è legata al sesso tra due adolescenti che a loro volta, sono frutto di rapporti tra adolescenti…Quindi, i minorenni fanno sesso da che mondo è mondo, questo probabilmente il sesso tra giovanissimi era ed è una realtà biologica, in ogni epoca, in ogni cultura. Di cosa ti scandalizzi se oggi a casa è stato consegnato un pacco anonimo di preservativi femminili?

I minorenni fanno sesso. Beati loro, tu genitore non puoi che invidiare la regolare vita sessuale di tuo figlio, in un periodo in cui il tuo corpo, non sempre, va di pari passo al tuo desiderio sessuale.

La conseguenza di un pensiero tanto rigido sull’acquisto dei profilattici è l’aumentare di gravidanze adolescenziali, quindi madri adolescenti non pronte a dei figli che subiranno le conseguenze dell’immaturità, oppure aborti (legali e non), malattie veneree.

Se i minorenni fanno sesso senza preservativo. Tutte queste cose insieme sono un prezzo decisamente troppo grande da pagare, per non andare contro i tuoi precetti religiosi.

I minorenni fanno sesso. La tua soluzione quale sarebbe? Certamente non un’astinenza collettiva.

Ricorda che: Anche i profilattici sono una soluzione.

Hai compreso la differenza tra la tua soluzione e quella che ti stiamo proponendo?  Stai arrivando alla consapevolezza che una sola di esse si rivolge agli esseri umani “come sono fatti, con bisogni fisici e psichici”. L’altra è solo un’ideale secondo cui TU vorresti rifare il genere umano?

Un’ideale che potrebbe avere dei costi incalcolabili, soprattutto in termini di fallimento. L’altra soluzione invece potrebbe essere il salvavita che ti permetterà di abbracciarli ancora innumerevoli volte, magari vederli laureati o sposati…

I minorenni fanno sesso, è da che mondo è mondo tutti gli adolescenti hanno dei rapporti intimi per esplorare la propria sfera sessuale. Genitore; tienilo ben presente ed aiutali a prendere consapevolezza dell’importanza di usare un profilattico.

Lascia un commento